ILLUMINAZIONE E PANNELLI INFORMATIVI PRESSO TERMINAL EXTRAURBANO STAZIONE FS DI PARMA

 

 

La nostra società, aderendo a quanto concordato con Comune e Provincia di Parma,  ha realizzato all’interno della nuova Stazione FS di Parma il  nuovo impianto di illuminazione del terminal dei bus extraurbani negli spazi riservati alle pensiline ed alla accoglienza dei viaggiatori e l’installazione di display informativi per l’utenza.

In particolare l’impianto interessa i passaggi pedonali, le zone di attesa degli utenti (pensiline) ed i box retrostanti il lato della ferrovia, che sono utilizzati come zona di attesa e zona biglietteria self-service.

Il nuovo impianto illuminante è stato realizzato con tecnologia led, al fine di ottimizzare il confort visivo, il consumo energetico, la manutenzione, i costi di gestione e la compatibilità ambientale riducendo i futuri costi di smaltimento delle lampade.

 La tecnologia a LED infatti permette sia di ridurre sensibilmente i consumi sia di garantire la longevità dell’impianto: infatti, la durata delle sorgenti luminose è garantita per 50.000 ore di funzionamento (circa 11 anni).

La moderna tecnologia con la quale è stato progettato l’impianto permette di differenziare il flusso illuminante a seconda del utilizzo dell’area.

L’illuminazione prevista garantisce una maggiore percezione di sicurezza da parte degli utenti che utilizzano il terminal.

Il costo per la realizzazione dell’opera sostenuto da SMTP ammonta a circa € 62.000.

Sono stati inoltre installati sempre da parte nostra 7 monitor informativi a messaggio variabile indicanti gli orari del servizio di trasporto pubblico, situati nel sottopasso pedonale tra stazione FS e terminal extraurbano, nel sottopasso dei binari, ed in corrispondenza di ciascuna pensilina di attesa dei bus”.